DOMANDE PIÙ FREQUENTI

COME EVITA LE TRUFFE CASASPAIN.COM? 

Mediante la selezione di annunci e l´assegnazione di livelli di fiducia.

In cosa si basa la selezione di annunci?

La selezione di annunci ha come scopo evitare, nei limiti del possibile, le truffe tramite il nostro sito. La truffa più comune è che una persona con nome e cognome falsi pubblica una proprietà che non esiste (o esiste, ma non ha nessun rapporto con essa), con l´obiettivo di ricevere anticipi dell´affitto da varie persone. In seguito, il truffatore scompare e la persona che ha pagato l´anticipo scopre che la proprietà non esiste il giorno stesso in cui doveva entrare nella stessa.

La nostra politica di sicurezza “anti-truffa” è:

  1. Selezione di annunci: non vengono inclusi annunci in modo massivo nè gratuiti, ma mediante selezione previa. La maggior parte dei siti con un gran numero di annunci pubblicano qualsiasi tipo di proprietà, senza alcun controllo di qualità: il loro scopo è aumentare il numero di annunci a tutti i costi.
  2. Non si ammettono annunci anonimi o con pochi dati: in ogni annuncio verifichiamo che i dati del titolare coincidano con il numero di identificazione fornito e, nel caso degli annunci in prova, esigiamo sempre un numero di telefono fisso.
Il nostro obiettivo non è quello di avere molti annunci, ma pochi e di fiducia. Così evitiamo le truffe abituali.

Volver a Índice

CHE È LA CLASSIFICA SECONDO “LIVELLI DI FIDUCIA”? 

Il massimo livello di fiducia si ottiene con l´antichità come annunciante, senza aver ricevuto reclami. Per questo indichiamo l´antichità dell´annuncio.

Allo stesso modo si assegnerà la “fiducia massima” alle proprietà che sono state visitate e le cui caratteristiche sono state verificate.

Faccia click per ottenere ulteriori informazioni sui livelli di fiducia

Nonostante ciò, non possiamo garantire mai al 100% la veridicità dell´informazione pubblicata. Anche se la proprietà è stata visitata, non possiamo garantire che nel momento in cui la visiterà Lei si troverà nelle stesse condizioni.

Le ricordiamo di continuare a leggere i seguenti consigli, soprattutto nel caso in cui non è stato assegnato un livello di fiducia all´annunciante o alla proprietà.

Volver a Índice

QUALI CONSIGLI PUÒ DARMI PRIMA DI AFFITTARE? 

  1. Accertarsi sui dati nell´annuncio se possibile. Visitare l´immobile o chiedere a qualche amico che lo faccia per Lei, chiedere delle foto, dati di situazione, etc.
  2. Esigere un contratto per iscritto.
  3. Nell´ipotesi di contratto verbale, non soddisfi la totalità del prezzo d´affitto anticipatamente. Ad ogni modo, deve accertarsi di pagare attraverso qualche mezzo che attesti l´avvenuto pagamento (ad. es.: bonifico bancario). Non pagare mai in contanti.
  4. Nell´affitto della proprietà per vacanze è abituale chiedere una caparra o l´assicurazione di responsabilità civile per rispondere ad eventuali danni (questo è meno abituale).  La caparra normalmente si paga all´arrivo in appartamento. Si assicuri dell´importo della caparra prima del suo arrivo in appartamento e delle condizioni secondo le quali le verrà restituita, una volta terminato il suo soggiorno.
    • È altresì abituale garantire la prenotazione richiedendo un anticipo dell´importo dell´affitto. In questo caso le suggeriamo: No acceti di pagare acconti di importo elevato. Gli acconti solitamente non superano il 40% del prezzo totale quando si tratta di un periodo inferiore a 1 mese; il 25% per le prenotazioni di un mese; e il 15% quando si tratta di periodi di tempo superiori al mese. Ad ogni modo, si assicuri di pagare tramite mezzi che possano dimostrare che l´importo è stato ricevuto (esempio: bonifico bancario). Non paghi mai in contanti.
  5. Stampi la pubblicità dato che questa ha carattere contrattuale e può esigersi l´adempimento all´annunciante.
  6. Deve accertarsi sulle condizioni di cancellazione e quale parte dell´acconto gli verrà restituita ed in quali condizioni. Altresì, deve tenere conto del fatto che gli stabilimenti di solito hanno un´ora a partire dalla quale non è più possibile prenotare.
  7. Quando effettua la prenotazione, Lei è pienamente ed esclusivamente responsabile di fare la dichiarazione corretta del numero di persone che devono occupare l´appartamento, senza omettere bambini, qualsiasi età essi abbiano. Si avverte che l´amministrazione degli appartamenti può negarsi legalmente ad ammettere l´entrata di quelle persone che non siano state dichiarate, senza che per questo dar luogo a reclami, pertanto le consigliamo si essere chiaro in tal merito. In alcuni casi c´è la possibilità di abilitare letto/i supplementari o culle, che lei dovrà richiedere prima del suo soggiorno. A meno che non venga espresso il contrario, non saranno incluse nel prezzo pubblicato dell´appartamento.
  8. Se noleggia un´auto può essere utile fare un´assicurazione di cancellazione se crede che sia probabile che il suo viaggio venga cancellato. Ej: RACC, MAPFRE,...

Volver a Índice

QUALI GARANZIE MI OFFRE WWW.CASASPAIN.COM? 

CasaSpain non garantisce la veridicità dell´informazione pubblicata dato che non verifica la informazione sugli immobili nè sull´identità delle persone di contatto di qualsiasi annuncio. Conseguentemente, CasaSpain.com non assume la responsabilità dei conflitti che possano insorgere tra gli annuncianti e gli affittuari.

Tuttavia, CasaSpain.com si impegna a ritirare gli annunci rispetto dei quali ci pervengano delle ripetute lamentele o venga a conoscenza del fatto che i dati ivi pubblicati non siano veri. Allo stesso modo, i proprietari ed intermediari che si annunciano nella directory sono stati avvertiti in questo senso.

Allo stesso modo, ci impegniamo a ricevere le Sue lamentele e reclamazioni e trasmetterle all´annunciante, dovendo questi rispondergli direttamente. Il proprietario deve informare CasaSpain.com sulle contestazoini che possa fare o se è d´accordo o meno con la lamentela postagli. In questo modo, possiamo formarci un´opinione sulla convenienza o meno di ritirare l´annuncio.

Volver a Índice

QUALI DIRITTI HO DI FRONTE AL LOCATORE? 

  1. Diritto ad esigere un contratto per iscritto..
  2. Diritto a fare adempiere le condiziopni specificate nella pubblicità, dato che ha effetti contrattuali o vincolante. Altrimenti, potrà richiedere il rimborso di quanto pagato.
  3. Nell´ipotesi di non potere usufruire di quanto prenotato, diritto ad essere rimborsato dell´importo lasciato in acconto nella proporzione stpulata nel contratto.
  4. Diritto a comprovare le condizioni dell´immobile prima del pagamento del rimanente importo ed a non prenderne possesso, con rimborso di quanto pagato, se le condizioni non sono fedeli a quanto pattuito.

Volver a Índice

DOVE E COME POSSO RECLAMARE? 

  1. Bisogna sempre intentare la via di amichevole risoluzione delle controversie con il proprietario o l´agenzia intermediaria.
  2. Davanti a CasaSpain.com. ci impegniamo a ricevere le sue lamentele o reclamazioni e a trasmetterle all´annunciante, dovendo questi rispondere alle stesse direttamente. Nell´ipotesi in cui la reclamazioni risulti accertata si procederà a ritirare l´annuncio>> click here to download the claim form.
  3. Se non vi è accordo, la lamentela deve risultare nell´apposito foglio di reclamazioni dello stabilimento e una delle copie dev´essere presentata davanti all´organismo competente della Regione ove si trovi (Servizio Consumatori). Tuttavia, questi fogli di reclamazione saranno a disposizione soltanto nei locali aperti al pubblico e non in proprietà private.
  4. Davanti all´Assemblea Arbitrale di Consumo. Vi sono delle Assemble di ambito regionale, provinciale, comunale, etc. Entrambe le parti devono essere d´accordo nel sottoporsi all´arbitraggio essendo obbligati ad adempiere, se ci si sottopongono, la loro risoluzione. Le pratiche non sono complesse, il sistema è veloce (il lodo viene emesso entro 4 mesi) ed inoltre è gratuito.
  5. Come ultima risorsa, può portarsi la controversia davanti ai tribunali. Tuttavia, consigliamo di consultare prima con un avvocato od organizzazione di consumatori onde evitare di vedersi proposti degli onorari e costi processuali che superino l´eventuale importo che possa ottenersi in caso che il giudice gli dia ragione.

In caso di reclamazione è importante conservare tutte le prove documentali possibili (foto, pubblicità, quietanze...). I danni subiti non vengono presunti ma devono provarsi pienamente allo scopo di poter vantare un diritto di risarcimento di danni.

Volver a Índice